C.M. MIUR 04.10.2012, n. 83

Integrazione scolastica degli alunni con disabilità - Legge 440797. Piano di riparto dei fondi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. - E.F. 2011.

La Legge 53/2003 ha posto l'attenzione sull'importanza della qualità della relazione educativa tra docente e discente riproponendo, in via generale e dunque valida per tutti gli alunni, l'importanza della personalizzazione dell'insegnamento al fine di garantirne il successo formativo.

Relativamente agli alunni con disabilità, si pone la necessità di promuovere sia attività progettuali, per il miglioramento continuo della qualità dell'inclusione scolastica, sia adeguate attività di formazione rivolte al personale della scuola, al fine di accrescere le competenze nella gestione della classe anche mediante metodologie utili a calibrare interventi mirati al riconoscimento e al superamento delle difficoltà di inclusione.

Nel corso dell'anno accademico 2011/2012 - sulla base dell'Accordo Quadro tra Miur e CNPSF del 5 luglio 2011 e delle Convenzioni stipulate dalle SS.LL. - sono stati attivati 35 Master universitari/Corsi di perfezionamento presso altrettante università italiane, finalizzati all'applicazione delle misure previste dalla legge 170/2010, che hanno coinvolto complessivamente circa 4000 docenti.

Considerato che relativamente ai succitati corsi/master sui DSA si è registrata una richiesta tre volte superiore al numero dei posti disponibili, la Direzione ha ritenuto utile destinare, anche per il corrente anno, parte dei finanziamenti della Legge 440/97 per implementare l'azione formativa già avviata al fine di radicarne i risultati nel territorio.

In questo scenario, a seguito dei positivi riscontri relativi alla suddetta azione, questa Direzione, d'intesa con la Direzione Generale per il Personale scolastico - con la quale ha sottoscritto un'apposita convenzione con alcune università italiane mirata alla costituzione di una rete delle facoltà/dipartimenti di scienze della formazione - ha predisposto una ulteriore offerta formativa per il corrente anno scolastico su alcune specifiche tematiche emergenti in tema di disabilità, con co