IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 22.11.2012, prot. n. 3214

Trasmissione Linee di indirizzo "Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa".

Si trasmette l'unito documento di linee di indirizzo con il quale il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca intende promuovere e riaffermare il ruolo delle famiglie nella formulazione di proposte, nelle scelte di talune attività formative e in altri aspetti che riguardano i percorsi educativi nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il documento, redatto sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola), rappresenta il riconoscimento del ruolo che le famiglie, in forma individuale o collettiva, esercitano proponendo e esprimendo le loro istanze per contribuire significativamente e attivamente alla definizione dell'autonomia didattica e culturale della scuola.

In particolare, il documento richiama l'attenzione sull'importanza di una partnership educativa tra scuola e famiglia fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione delle parti nel reciproco rispetto delle competenze. Essa è riconosciuta come un punto di forza necessario per offrire ai ragazzi la più alta opportunità di sviluppo armonico e sereno ed è parte del concetto, sempre più diffuso, che l'educazione e l'istruzione siano anzitutto un servizio alle famiglie che non possa prescindere da rapporti di fiducia e di continuità che vanno costruiti, riconosciuti, sostenuti e valorizzati.

Per la concreta attuazione degli indirizzi forniti, si confida, pertanto, nella massima cura da parte delle SS.LL. della diffusione del documento e nella sensibilizzazione dei dirigenti scolastici e di tutti gli attori del Patto di Corresponsabilità.

Le SS.LL. sono, inoltre, gentilmente invitate a designare presso i propri uffici un Referente a cui affidare il compito di promuovere e incentivare l'attività dei FORAGS.

Valuteranno, altresì, l'opportunità di organizzare specifici incontri dedicati al tema affinché l'alleanza educativa fra scuola e famigli

Per proseguire con la lettura è necessario essere abbonati.