IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 13.11.2012, prot. n. 7321

Determinazione compensi in materia di esami di Stato.

Sono pervenuti numerosi quesiti in merito ai compensi da attribuire ai componenti delle commissioni per gli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.

Tenuto conto della vigente normativa in materia e, in particolare, del Decreto Interministeriale 24 maggio 2007 e della nota prot. n. 7054 del 2 luglio 2007 della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, nonché della necessità di contenere i costi relativi allo svolgimento degli esami, si forniscono i seguenti chiarimenti.

Determinazione del compenso da attribuire ai commissari interni

Con riferimento all'articolo 3, comma 1, del citato decreto interministeriale, si precisa che al commissario interno spetta un unico compenso forfetario qualora operi su un'unica commissione. Viene attribuito un ulteriore compenso aggiuntivo solo nel caso in cui il commissario interno operi su più commissioni e non anche nel caso in cui si trovi ad operare in entrambe le classi della medesima commissione.

Tempi di percorrenza

Si conferma quanto disposto dall'articolo 1, comma 2, del decreto interministeriale in merito alla individuazione dei tempi di percorrenza per l'attribuzione delle quote di compenso di cui al quadro B della Tabella 1. In ogni caso, non assumono alcuna rilevanza né i mezzi effettivamente utilizzati per l'espletamento dell'incarico, né le spese effettivamente sostenute (spese di viaggio, vitto, pernottamento, ecc.), dovendosi fare riferimento esclusivo ai tempi di percorrenza come individuati dal decreto interministeriale.

Esami preliminari

Non è previsto alcun compenso, a carico dello specifico stanziamento di bilancio, per l'effettuazione degli esami preliminari ai candid

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.