Nota MIUR 23.03.2012, prot. n. 1369

Edilizia scolastica: aggiornamento anagrafe.

Il Ministero, nel corso del 2010, ha aggiornato la banca dati sull'edilizia scolastica per dare un quadro informativo di maggior dettaglio sulla situazione del patrimonio immobiliare scolastico. A distanza di due anni occorre disegnare una nuova mappa degli edifici scolastici, sia per tener conto dei cambiamenti intervenuti nel frattempo e sia per acquisire informazioni aggiuntive, quali lo stato di sicurezza e le caratteristiche antincendio degli edifici medesimi. Dati, questi ultimi, che saranno rilevati d'intesa con il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

L'aggiornamento dei dati prevede due fasi.

- Nella prima fase è effettuato il censimento dei singoli edifici tenendo conto che, nel caso di edifici utilizzati contemporaneamente da differenti istituzioni scolastiche, il dirigente della scuola di livello più elevato e, a parità di livello con il maggior numero di alunni, provvede al censimento dell'edificio.

- Nella seconda fase ogni istituzione scolastica verifica che siano stati censiti tutti gli edifici dove svolge la propria attività e compila, per ogni edificio, il questionario di rilevazione delle caratteristiche antincendio.

In considerazione della natura di alcuni dei dati richiesti, è auspicabile anche il coinvolgimento del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione presente in ogni istituzione scolastica (art. 32, del D.lvo n. 81/2008).

Dal 26 marzo 2012 al 13 aprile 2012 è possibile accedere nell'apposita area del SIDI Edilizia Scolastica - Anagrafe Edilizia Scolastica e procedere all'inserimento dei dati.

Dal 16 aprile al 30 aprile 2012 è possibile nella stessa area del SIDI, verificare gli edifici censiti per ogni istituzione scolastica e compilare, se previsto, il questionario delle caratteristiche antincendio.

Nell'area Procedimenti Amministrativi - Edilizia Scolastica è disponibile, inoltre, la Guida Operativa con tutte le indicazioni necessarie per la compilazio