IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 06.03.2012, prot. n. 1732

Precisazioni sulla nota MIUR prot. n. AOODGPER.1159 del 17.2.2012 - Modalità di applicazione dei criteri per la selezione, affidata alle Direzioni generali degli Uffici Scolastici Regionali, dei partecipanti al corso "Docenti tutor: le competenze di tutorship d'aula". Natura e finalità dell'iniziativa.

Sono pervenute a questa Direzione generale numerose richieste di chiarimenti circa la nota prot. 1159 del 17.2.2012 ; si ritiene opportuno, pertanto, fornire alcune indicazioni e precisazioni.

1. L'accesso ai corsi è completamente gratuito.

2. Il corso in epigrafe intende formare i docenti sulla tutorship d'aula e non ha alcuna relazione con i corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), né concorre all'attribuzione di incarichi di docenza o di prestazione d'opera, che sono del tutto estranei alla natura e alla finalità del percorso formativo in parola.

3. I docenti interessati a seguire il corso in epigrafe presenteranno l'istanza al Dirigente scolastico dell'istituzione presso la quale prestano servizio entro il 10 marzo 2012. I Dirigenti scolastici entro il 14 marzo 2012 trasmetteranno alla competente Direzione Scolastica Regionale le istanze ricevute e l'elenco riepilogativo. Ai fini della rilevazione dell'ordine di consegna delle istanze, farà fede il protocollo apposto dall'istituzione scolastica. Pertanto, i Dirigenti scolastici che dovessero completare gli adempimenti prima del 10 marzo p.v., possono inviare le istanze alla Direzione Scolastica regionale anche prima di tale data.

4. L'elenco trasmesso dal Dirigente scolastico deve riportare i seguenti dati:

- nome e cognome del docente richiedente;

- numero e data del protocollo (nel caso di protocollo digitale anche l'ora) di acquisizione della domanda agli atti dell'Istituto;

- luogo e data di nascita del docente; classe di concorso della disciplina insegnata presso la scuola sede di servizio.

5. Qualora una Direzione Scolastica Regionale ricevesse, entro il termine del 14 marzo, più elenchi dalla medesima istituzione scolastica, sarà preso in considerazione l'ultimo elenco inviato.

6. Il punto a. della pag. 2 e il punto b. de

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.