IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 03.03.2012, prot. n. 2098

Rete Nazionale "Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici". Avvio seminari interregionali di condivisione e diffusione del piano di sviluppo dell'attività di Rete rivolti ai dirigenti e ai docenti dei Licei Musicali e Coreutici.

Nel mese di Novembre 2011 la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia scolastica ha sottoscritto un Accordo di Rete con i Dirigenti scolastici di tutti i Licei Musicali e Coreutici statali e paritari con l'obiettivo di monitorare e supportare il processo di costruzione di idee, percorsi, progetti, risultati che andranno a definire i lineamenti dell'identità di questa nuova e tanto attesa tipologia Liceale.

L'attività della Rete nazionale "Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici" in questa prima fase è stata incentrata alla più chiara individuazione e all'avvio delle principali attività al centro dell'accordo e in particolare ai seguenti temi:

- identità della rete;

- sviluppo di un piano di monitoraggio dei risultati educativi e formativi conseguiti dagli studenti al termine del primo biennio di attività;

- struttura di un portale dedicato e della costruzione di una Community di studenti e docenti al suo interno;

- dimensione collaborativa da realizzare all'interno della Rete;

- attivazione e gestione dei nodi di rete e del loro coinvolgimento nelle diverse azioni programmate;

- sviluppo di un piano di azioni a supporto della verticalizzazione dei curricoli musicali;

- definizione e sviluppo di modelli/strumenti di valutazione e certificazione delle competenze in entrata e in uscita per il passaggio tra i diversi cicli scolastici.

Le diverse azioni messe in campo nell'ambito dell'attività di Rete ed un loro futuro piano di sviluppo verranno presentati discussi e condivisi, in maniera dettagliata nel corso di 4 seminari nazionali di cui 3 indirizzati ai Licei Musicali e 1 ai Licei Coreutici.

Nei seminari che si terranno nei mesi di aprile, maggio e settembre in quattro differenti sedi (Ancona, Padova Salerno e Udine) sono invitati a partecipare e a fornire il loro contributo dirigenti e insegnanti ( due per istituto) di tutti i Licei parte della Rete.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.