Nota MIUR 23.05.2012, prot. n. 2456

Chiusura anno scolastico 2011/2012: attività di rilevazione conclusive.

L'anno scolastico in corso volge al termine, implicando l'avvio delle ordinarie procedure conclusive che riguardano:

- gli scrutini;

- gli esami di Stato del primo e secondo ciclo di istruzione.

In particolare, con riguardo agli scrutini si specifica che:

- per la scuola primaria dovrà essere comunicata, per studente, l'informazione di "ammesso" o "non ammesso" all'anno successivo;

- per la scuola secondaria di primo grado, a partire da quest'anno, verranno inserite le valutazioni per disciplina di ogni singolo studente;

- Le valutazioni per disciplina di ogni singolo studente verranno inserite anche per gli studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado, per le quali, grazie alla riforma degli Ordinamenti, è possibile effettuare lo scrutinio analitico per disciplina.

Per le classi III e IV, invece, dovrà essere comunicata, per studente, l'informazione di "ammesso", "non ammesso" all'anno successivo o con "giudizio sospeso".

Al fine di ottimizzare i tempi e migliorare l'efficacia delle procedure, si fornisce il programma delle attività, la loro tempistica ed un quadro d'insieme sugli obiettivi di miglioramento, per una maggiore efficienza e trasparenza del sistema di rilevazione e gestione dei dati, che questa Amministrazione, dopo le opportune procedure di collaudo, sta provvedendo a mettere in linea.

Si ricorda che, prima di iniziare le suddette attività, è necessario verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe Alunni. In caso di errori od omissioni dei dati anagrafici si dovranno effettuare le opportune variazioni e/o integrazioni operando sul SIDI oppure tramite la funzione della sincronizzazione presente nei sistemi locali utilizzati dalle scuole (funzione che consente l'"allineamento" delle informazioni anagrafiche di base).

Di seguito si riporta la tavola delle attività con la specificazione della competenza, dell'operazione da eseguire, della