IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 16.05.2012, prot. n. 825

Classi di concorso 40/A "Igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale e dell'apparato masticatorio" e 60/A "Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia".

Con riferimento ai quadri orari degli indirizzi degli Istituti secondari di II grado relativi all'a.s. 2012-2013, sono pervenute richieste di chiarimenti in merito alla "atipicità" delle classi di concorso 40/A "Igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale e dell'apparato masticatorio" e 60/A "Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia".

L'atipicità riguarda l'insegnamento delle discipline "Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario" e "Igiene, anatomia, fisiologia, patologia" previste nel secondo biennio e nel quinto anno dell'indirizzo "Chimica, materiali e biotecnologie", articolazione "Biotecnologie sanitarie".

Tale articolazione si caratterizza per significativi elementi di innovazione in quanto integra competenze di ambito chimico e biochimico con competenze di ambito sanitario e offre ai giovani diplomati opportunità di lavoro e di prosecuzione degli studi in settori diversificati.

La classe di concorso di riferimento per gli insegnamenti dell'ambito sanitario è la 40/A "Igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale e dell'apparato masticatorio".

Occorre ricordare, peraltro, che, in passato, per effetto dell'attivazione di specifiche iniziative sperimentali, sono stati attribuiti anche a docenti della classe di concorso 60/A insegnamenti dell'ambito sanitario. I programmi sperimentali portavano al conseguimento di diplomi di maturità dichiarati corrispondenti a diplomi del precedente ordinamento i cui percorsi formativi prevedevano insegnamenti affidati alla classe 60/A.

Attraverso la prevista atipicità si intende tutelare, pertanto, la situazione dei docenti della classe 60/A, titolari presso un'istituzione scolastica in cui è stato attivato l'indirizzo "Chimica, materiali e biotecnologie", articolazione "Biotecnologie sanitarie", e già in servizio nella medesima istituzione scolastica nei corsi sperimentali autorizzati nel precedente ordinamento con riferimento al settore sanitario.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.