IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 08.05.2012, prot. n. 2122

Funzione SIDI per la verifica del diritto a pensione del personale della scuola che cessa nel 2012 - controlli a cura degli uffici.

A seguito di alcune segnalazioni pervenute dagli uffici territoriali, si fa presente che, nelle situazioni descritte nel seguito, l'applicazione SIDI di verifica del diritto a pensione, attivabile nell'ambito delle funzioni dell'area "Pensioni definitive", deve essere accompagnata da un controllo amministrativo.

Opzione per il sistema contributivo: come noto, il personale di sesso femminile può accedere al trattamento pensionistico con i requisiti di 57 anni di età e 35 anni di anzianità entro il 31.12.2011, solo se ha optato per il sistema contributivo. Poiché la procedura non acquisisce la suddetta opzione, la stessa non in grado di trattare in maniera distinta il caso di cui trattasi da quelli in cui non stata espressa l'opzione, i cui requisiti sono pi restrittivi (es. 60 anni di età e 36 anni di anzianità); per consentire in tutte le situazioni la produzione del "prospetto dati", quindi, il sistema considera valido il requisito meno restrittivo; in questi casi, pertanto, sarà cura degli uffici verificare l'effettiva maturazione del diritto a pensione.

Personale immesso in ruolo dopo il 31.12.1992: stato segnalato che la procedura di verifica del diritto a pensione non calcola correttamente il servizio utile dal 1.1.1993 al 31.12.2011, nei casi in cui il servizio non di ruolo prestato non continuativo. In ogni caso, il conteggio del servizio utile contenuto nella "Tabella A" del prospetto dati conforme ai dati acquisiti a SIDI. Pertanto, in attesa della rimozione dell'inconveniente, gli uffici sono invitati a verificare l'effettiva maturazione del diritto a pensione.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.