IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 03.05.2012, prot. n. 2033

Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Le recente legge 4 aprile 2012, n. 35 di conversione in legge del decreto-legge n. 5/2012, recante disposizioni sulla semplificazione e sviluppo, ha introdotto, all'articolo 48, la norma secondo cui "L'anagrafe nazionale degli studenti di cui all'articolo 3 del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, e successive modificazioni, è utilizzata, oltre che ai fini di cui agli articoli 1 e 2 dello stesso decreto legislativo n. 76 del 2005, per l'assolvimento dei compiti istituzionali del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, nonché come supporto del sistema nazionale di valutazione del sistema scolastico."

Questo consente di individuare nell'Anagrafe Studenti uno strumento che assume carattere di centralità rispetto all'intero servizio di istruzione realizzato dal Ministero in tutte le sue articolazioni centrali e periferiche.

In tal modo, è possibile individuare nell'intento del legislatore la volontà di affermare, anche formalmente, il ruolo primario dell'alunno, all'interno del "sistema scuola", da cui trae origine, completamento e conclusione l'intera organizzazione scolastica.

Il nuovo scenario legislativo consente all'Anagrafe Studenti di poter esplicare potenzialità di grande rilievo e di essere assunta a riferimento di tutti i principali processi amministrativi in atto.

Il sistema informativo del Ministero si sta conseguentemente adeguando verso una gestione innovativa dell'Area Alunni, in modo tale da diventare nucleo essenziale di riferimento per la realizzazione di numerose procedure amministrative.

Da quanto precede emerge chiaramente l'esigenza assoluta di prestare la massima attenzione nella fase di acquisizione, modifica e integrazione delle singole posizioni degli alunni a partire dal momento in cui acquisiscono visibilità con l'iniziale inserimento nell'Anagrafe.

È di tutta evidenza però che, dovendo il sistema informativo del Ministero essere alimentato fondamentalmente con la base dat

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.