IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 31.07.2012, prot. n. 11666

Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 - Avviso per la "Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti" - finanziato con il FSE. Anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 - Attuazione dei Programmi Operativi FSE Regioni Ob. Convergenza - Piano Azione Coesione.

Premessa

La presente Circolare è emanata nel quadro della Programmazione dei Fondi Strutturali europei 2007/2013 e, in particolare, nell'ambito dell'attuazione del "Piano d'Azione Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud" http://www.dps.tesoro.it/pac_2012.asp promosso dal Ministero della Coesione territoriale, dalla Commissione Europea, in stretta sinergia fra il MIUR, le Regioni dell'Obiettivo Convergenza e le Amministrazioni capofila a livello Nazionale: il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro ed il Ministero dell'Economia.

Grazie alla focalizzazione delle strategie decisa con il Piano d'Azione Coesione sarà possibile destinare parte delle risorse dei Programmi Operativi Regionali (POR) alla realizzazione di interventi rispondenti ai fabbisogni dei territori dell'Area Convergenza e perfettamente coerenti con il Programma Operativo Nazionale del MIUR per la programmazione 2007-2013. Infatti, in risposta ai fabbisogni del territorio che ancora permangono, il Piano di Azione Coesione offre al Settore Istruzione l'opportunità di rafforzare le azioni finalizzate al miglioramento delle competenze dei giovani, al contrasto alla dispersione scolastica e al sostegno alla transizione dalla scuola al lavoro, garantendo maggiore incisività all'azione della politica aggiuntiva sostenuta con i Fondi Strutturali.

Inoltre, nel riproporre azioni consolidate in grado di insistere sui fattori di criticità (innalzamento delle competenze chiave, ecc.), il Piano di Azione Coesione promuove anche un deciso rafforzamento dei Programmi Operativi verso le priorità definite nei documenti comunitari relativi alla Programmazione 2014-2020, sperimentando interventi di carattere più innovativo e azioni anticipatorie e coerenti con "Europa 2020".

Il Ministero dell'Interno ha ulteriormente rafforzato gli impegni assunti con il Piano Azione e Coesione attraverso un Protocollo di Intesa del 18/05/2012 con ques

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.