Nota MIUR 26.07.2012, prot. n. 3665

Posta elettronica: allineamento degli indirizzi ...@istruzione.it e ...@pec.istruzione.it delle scuole statali all'anagrafe delle sedi principali valide al 1° settembre 2012. Rilascio funzioni SIDI.

Come per gli anni precedenti, la scrivente Direzione Generale ha predisposto una procedura di allineamento degli indirizzi e-mail delle istituzioni scolastiche all'anagrafe delle sedi principali valide dal prossimo 1 settembre: l'allineamento riguarderà sia gli indirizzi di posta elettronica istituzionale [...@istruzione.it] che gli indirizzi di posta elettronica certificata [...@pec.istruzione.it].

Tale attività prevede la creazione delle caselle di posta per gli istituti scolastici di nuova istituzione, valide quindi a partire dal 01/09/2012: si riportano in allegato gli elenchi delle caselle PEC e delle caselle @istruzione.it di nuova creazione.

Per garantire il coinvolgimento diretto delle scuole interessate nonché un livello di riservatezza adeguato, le credenziali (username e password) della nuova casella saranno inviate via e-mail in seguito a specifica richiesta effettuata attraverso un'apposita funzione del SIDI, tassativamente entro e non oltre il 31/08/2012; tale funzione, denominata "Configurazione e-mail scuole" e posta nell'area GESTIONE ANNO SCOLASTICO del portale SIDI, sarà disponibile dal 31/07/2012 a tutti gli utenti delle scuole già abilitati all'applicazione Rete Scolastica col profilo "utente scuola aggiornamento".

Di conseguenza, nelle istituzioni scolastiche dove, alla data attuale, si utilizza una casella di posta elettronica, istituzionale o certificata, corrispondente ad un codice non esistente nell'anagrafica 2012-13, il Dirigente scolastico e il personale di segreteria (DSGA e Assistenti Amministrativi) già abilitato all'uso delle funzioni di aggiornamento dei dati di anagrafe delle scuole potranno utilizzare le nuove funzioni per la richiesta delle credenziali e la configurazione della nuova casella di posta elettronica.

Gli Uffici Scolastici Provinciali (nelle figure dei referenti amministrativi già abilitati con il profilo di "Utente USP aggiornamento" all'applicazione Rete Scolastica) potranno verificare