Nota MIUR 20.07.2012, prot. n. 4638

Prosecuzione del progetto nazionale MIUR - CONI - PCM Alfabetizzazione Educazione motoria nella scuola primaria - terza annualità - anno scolastico 2012/2013.

La scrivente Direzione Generale, in continuità con il Progetto pilota attivato nell'anno scolastico 2009/2010 e con i primi due anni di sperimentazione svolti negli anni scolastici 2010-2011 e 2011-2012, proseguendo la collaborazione con il C.O.N.I. ed avvalendosi del supporto dell'ufficio Sport del Ministero per gli Affari Regionali, della P.C.M. e del C.I.P., conferma la prosecuzione del Progetto di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria (nota prot. n. 6016 del 28 luglio 2011).

Il Progetto continua ad attestare riscontri favorevoli. Anche in questa seconda annualità sperimentale, l'esperienza si è ulteriormente estesa sul territorio nazionale con l'incremento delle Istituzioni scolastiche coinvolte e di quello degli esperti diplomati Isef/laureati in Scienze Motorie.

Si informano le Istituzioni scolastiche le quali in questo periodo, a livello collegiale, stanno ratificando il P.O.F. del prossimo anno scolastico 2012-2013, che verrà realizzata la terza ed ultima annualità prevista. Ciò al fine di garantire una maggiore serenità organizzativa alle Scuole stesse. Permangono immutate le caratteristiche del Progetto tra le quali si richiama l'attenzione, a mero titolo esemplificativo, sull'assegnazione del docente esperto alle due sezioni complete del plesso (dieci classi) e sulle due ore settimanali di lezione ripartite in giorni distinti.

Ferma restando la volontà della scrivente Direzione Generale e delle Istituzioni coinvolte nel Progetto di garantire la continuità sul territorio nazionale a tutte le Istituzioni scolastiche finora interessate, alla luce delle recenti revisioni di bilancio che coinvolgono tutti i comparti pubblici, al momento non è possibile stabilire con precisione le modalità attuative, che verranno specificate da successive note ministeriali indicanti ogni particolare profilo necessario, ivi compresa l'eventualità di un'ulteriore estensione dell'esperienza.

Distinti saluti.