IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 04.07.2012, prot. n. 10565

Fondi Strutturali Europei 2007/2013 - Chiarimenti e istruzioni in ordine alle procedure per l'acquisizione in economia di lavori e servizi, ivi compresi i servizi di ingegneria ed architettura, e forniture funzionali alla realizzazione degli interventi finanziati dal PON FSE "Competenze per lo Sviluppo" e dal PON FESR "Ambienti per l'apprendimento" ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs 16 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii. (il "Codice degli Appalti"), dell'art. l'art. 267, comma 10 del DPR 207/2010 (il "Regolamento di Attuazione"), e dell'articolo 34 del D.I. 1 febbraio 2001, n. 44 (il "Regolamento sulla Contabilità delle Istituzioni Scolastiche") - Precisazioni sugli acquisti in rete.

Premessa

Si richiama l'attenzione delle Istituzioni Scolastiche sulla disciplina in materia di appalti pubblici di cui al D. Lgs 163/2006 (c.d. Codice degli Appalti) e sulle disposizioni relative all'attività negoziale delle Istituzioni Scolastiche di cui al D.I. 44/2001 (c.d. Regolamento concernente le "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche") nonché sulle "Disposizioni e istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali 2007/2013" in ordine all'acquisizione dei beni, servizi e lavori, funzionali alla realizzazione degli interventi finanziati dal PON FSE "Competenze per lo Sviluppo" e dal PON FESR "Ambienti per l'apprendimento".

In considerazione delle difficoltà riscontrate dalle Istituzioni Scolastiche nella gestione delle procedure di evidenza pubblica funzionali alla realizzazione degli interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali, l'AdG ha provveduto, nell'ambito dell'asse II del PON FSE - mediante un accordo con il Dipartimento della Funzione Pubblica all'organizzazione di percorsi formativi aventi ad oggetto lo "Sviluppo delle competenze dei DS e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti".

Resta tuttavia ferma l'esigenza di fornire chiarimenti in merito alla disciplina relativa alle procedure di evidenza pubblica. In considerazione dell'estrema rilevanza che la materia degli appalti riveste a livello comunitario è, infatti, necessario prestare la massima attenzione nell'attuazione delle procedure di evidenza pubblica. Invero, il rispetto della disciplina afferente le procedura di evidenza pubblica, ai fini della selezione del soggetto al quale affidare l'appalto, forma oggetto di costante controllo da parte degli organismi comunitari e le Autorità nazionali sono chiamate a garantire la corretta gestione degli appalti. Peraltro, la non corretta applicazione della normativa in materia di appalti comporta la totale inammissibil

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.