Nota MIUR 25.01.2012, prot. n. 402

Avviso di presentazione delle proposte di gare e di competizioni da parte dei soggetti interni all'Amministrazione scolastica e da parte dei soggetti esterni accreditati, per il riconoscimento nel programma nazionale di promozione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie superiori.

Con il presente avviso si forniscono indicazioni in merito alla presentazione di proposte di gare/competizioni/olimpiadi/certami da parte delle istituzioni scolastiche o universitarie o di altri uffici dell'Amministrazione scolastica e da parte di soggetti esterni già accreditati, al fine del riconoscimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie superiori, statali e paritarie.

Si ricorda che il decreto ministeriale dell'8 settembre 2011 ha definito i tempi e le condizioni per la presentazione delle richieste di riconoscimento delle gare/competizioni/olimpiadi/certami aventi carattere nazionale e/o internazionale. (visibile sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_ordinamenti/valorizzazione_eccellenze.shtml)

Potranno confluire nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze quelle competizioni che abbiano nel tempo conseguito livelli di prestigio e di consenso nelle istituzioni scolastiche per particolari ambiti disciplinari o per specifiche discipline di studio, come previsto dall'art. 5 del decreto legislativo del 29 dicembre 2007 n. 262.

I soggetti interni (uffici centrali e periferici dell'Amministrazione scolastica, istituzioni scolastiche o universitarie), e i soggetti esterni all'Amministrazione scolastica (enti pubblici e privati, enti locali, ecc), già accreditati, dovranno presentare entro la fine del mese di febbraio 2012 la proposta di gara/competizione/olimpiade/certamen che intenderanno realizzare, dichiarando e documentando i requisiti previsti dagli articoli 4 e 5 del citato decreto ministeriale.

Le proposte presentate possono riferirsi fino ad un massimo di tre anni scolastici, a partire dall'a.s. 2012/2013; le proposte formulate dai soggetti esterni accreditati possono riguardare solo gli anni scolastici che siano compresi nel periodo di accreditamento.

I soggetti org