Nota MIUR 25.01.2012, prot. n. 326

Anagrafe Nazionale Studenti: Iscrizioni a.s. 2012/2013.

Il progetto "Scuola in chiaro", che ha introdotto l'importante novità delle iscrizioni degli alunni mediante procedura on line, è stato articolato in modo tale da realizzare il necessario raccordo con l'Anagrafe Nazionale degli Alunni.

Il collegamento tra le due procedure consente, relativamente alle iscrizioni on line, l'immediata visibilità nel SIDI delle istanze di iscrizione ricevute, senza alcuna immissione di dati, per il successivo invio alle scuole di destinazione.

Le altre domande, che le scuole ricevono in formato cartaceo, vanno immesse nel SIDI secondo la procedura già utilizzata lo scorso anno.

Si precisa che per quanto riguarda le domande di iscrizione cartacee, non è previsto l'invio dei flussi al SIDI, a partire dai pacchetti locali, ad eccezione delle iscrizioni al primo anno delle scuole primarie. Solo in tale caso, infatti, le segreterie possono caricare i dati sui pacchetti locali e, successivamente, inviare il flusso al SIDI utilizzando il tracciato record dello scorso anno.

La gestione delle iscrizioni sia on line sia cartacee si effettua attraverso l'applicazione SIDI "Gestione iscrizioni", selezionando l'anno scolastico 2011/2012, con una tempistica differenziata in base ai diversi attori del processo.

Si precisa che, prima di procedere all'inserimento delle domande, è indispensabile aver concluso le attività di aggiornamento delle frequenze 2011/2012, che, se non ancora effettuata, si realizza con l'apposita funzione "Chiusura attività". L'operazione di chiusura delle attività rende visibile nel menu "Gestione Alunni", la voce "Gestione iscrizioni".

Prima di procedere alla descrizione del processo (che segue lo stesso iter già collaudato lo scorso anno), è opportuno segnalare che ogni fase di gestione operativa delle domande di iscrizione pervenute on line è accompagnata da messaggi (e-mail, SMS) che vengono inviati alle famiglie (conferma di inoltro, presa in carico/validazione, inoltro alla scuo