IperTesto Unico IperTesto Unico

Delibera CiVIT 05.01.2012, n. 1

Linee guida relative al miglioramento dei Sistemi di misurazione e valutazione della performance e dei Piani della performance.

Premessa

Il D. Lgs. n. 150/2009 ('decreto') assegna alla CiVIT il compito di:

- definire le linee guida e i modelli per la predisposizione dei Sistemi di misurazione e valutazione della performance e dei Piani della performance (art. 13, comma 6, lettere b e d);

- verificare la loro corretta attuazione da parte delle amministrazioni (art. 13, comma 6, lettera c);

- fornire supporto tecnico e metodologico all'attuazione delle varie fasi del ciclo di gestione della performance (art. 13, comma 6, lettera a).

La Commissione ha già adottato le linee guida sui Sistemi di misurazione e valutazione della performance (delibere nn. 89, 104 e 114 del 2010) e sui Piani di performance (delibera n. 112/ 2010). In tale sede, la Commissione si era riservata di fornire ulteriori indirizzi ai fini di un miglioramento dell'attuazione dei principi e degli strumenti previsti dal decreto.

La presente delibera fornisce tali ulteriori indicazioni, anche sulla base dell'attività svolta in ordine all'analisi dei Sistemi di misurazione e valutazione della performance (di seguito, 'Sistemi') e dei Piani della performance (di seguito, 'Piani') concretamente adottati dalle amministrazioni. La presente delibera, pertanto, si inserisce nel graduale processo di miglioramento volto a promuovere una corretta attuazione delle varie fasi del ciclo di gestione della performance, agevolando l'attuazione delle finalità del decreto.

Le linee guida che seguono devono essere considerate come integrative e non sostitutive delle linee guida precedentemente adottate dalla Commissione. Come quelle, esse sono espressione del potere regolatorio che la legge attribuisce alla CiVIT e dal quale discendono effetti significativi in ordine alla responsabilità di cui all'art. 10, comma 5, del D. Lgs. n. 150/2009 nonché ai fini della graduatoria di performance prevista dall'art. 16, comma 6, lettera i), del medesimo decreto. Per la redazione del presente document

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.