Nota MIUR 09.02.2012, prot. n. 1585

Richiesta assegnazione di assistenti di lingue straniere per l'anno scolastico 2012/2013.

In attuazione di accordi culturali bilaterali fra l'Italia ed alcuni Paesi Europei (Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Repubblica Federale di Germania e Spagna) anche per l'a.s. 2012/2013 questa Direzione Generale mette a disposizione di un numero limitato di scuole un assistente di lingua che affianchi il docente di lingua straniera.

A conferma delle modalità organizzative adottate lo scorso anno, anche in occasione della attuale selezione si chiede agli USR di individuare, ciascuno per il proprio ambito di competenza, il gruppo di istituti scolastici da candidare all'attribuzione di un assistente. Come specificato in seguito, saranno poi gli USR stessi a provvedere agli abbinamenti e quindi a scegliere quale scuola beneficerà effettivamente dell'assistente.

Come si ricorderà questi ultimi sono generalmente dei giovani, neolaureati o studenti universitari con una sufficiente conoscenza della lingua dello Stato di destinazione, selezionati nel Paese di provenienza per partecipare ad un programma di "scambio" che prevede un analogo impegno dell'Italia nei confronti delle nazioni aderenti agli accordi.

Il numero dei posti é determinato sulla base dei protocolli esecutivi dei suddetti accordi, sulla effettiva disponibilità degli assistenti e tenendo conto dello stanziamento di bilancio. Per l'anno scolastico 2012/2013 sono disponibili 261 posti di assistente di lingua straniera in Italia, così ripartiti per Paese di provenienza:

- Austria n. 30;

- Belgio (Comunità francese) n. 5;

- Francia n. 113;

- Irlanda n. 6;

- Regno Unito n. 52;

- Repubblica Federale di Germania n. 30;

- Spagna n. 25.

Si precisa che il numero definitivo, così come la ripartizione fra le Nazioni, può essere soggetto a lievi modifiche a seguito di richieste ovvero esigenze dei Paesi partner.

L'attività dell'assistente consiste in un affiancamento del docente di lingua durante le lezioni ed il suo impe