Nota operativa INPDAP 13.02.2012, n. 2

Rimodulazioni delle posizioni stipendiali ai fini del calcolo della pensione, del TFS e del TFR previste dal CCNL 4 agosto 2011 relativo al personale del comparto scuola.

Il 4 agosto 2011 è stato sottoscritto il contratto collettivo in oggetto che rimodula le posizioni stipendiali del personale docente e non docente della scuola.

Per effetto di tale rimodulazione, a decorrere dal 1° settembre 2010 le preesistenti posizioni stipendiali, indicate nella tabella B (che si allega) della nota operativa n. 9 del 18 febbraio 2009, vengono rideterminate secondo la nuova definizione di cui alla tabella 1 allegata.

Il personale scolastico già in servizio a tempo indeterminato alla data del 1° settembre 2010, inserito nella preesistente fascia stipendiale "0 - 2 anni", al compimento del periodo di permanenza in tale fascia conserva il diritto a percepire, quale emolumento ad personam, il valore retributivo della fascia stipendiale "3 - 8 anni" fino al conseguimento della fascia retributiva "9 - 14 anni".

Similmente, il personale già in servizio a tempo indeterminato alla data del 1° settembre 2010, inserito nella preesistente fascia stipendiale "3 - 8 anni", conserva il diritto a percepire, quale emolumento ad personam, il maggior valore stipendiale in godimento fino al conseguimento della fascia retributiva "9 - 14 anni".

Pertanto, ai fini dell'individuazione della retribuzione pensionabile, della retribuzione contributiva utile ai fini TFS, nonché della retribuzione utile ai fini TFR, per il personale dipendente a tempo indeterminato si dovrà fare riferimento alle rimodulazioni stipendiali e alle deroghe sopra descritte.

Tabella 1 - Posizioni stipendiali a decorrere dal 1/9/2010 (valori per 12 mensilità)