IperTesto Unico IperTesto Unico

Sentenza Corte dei conti - Sezione giurisdizionale per la regione siciliana 28.12.2012, n. 3516

Responsabilità patrimoniale contabile.

Repubblica italiana

In nome del popolo italiano

La Corte dei Conti

Sezione giurisdizionale per la regione siciliana

composta dai Magistrati:

dott. Tommaso Brancato - Presidente f.f.

dott. Guido Petrigni - Consigliere - relatore

d.ssa Igina Maio - Referendario

ha pronunciato la seguente

SENTENZA

nel giudizio di responsabilità iscritto al n. 58045 del registro di Segreteria, promosso ad istanza del Procuratore Regionale della Corte dei conti nei confronti di:

....omissis......

Visto l'atto introduttivo del giudizio depositato in data 2 dicembre 2010.

Uditi nella pubblica udienza del 6 novembre 2012, il relatore dott. Guido Petrigni, il Pubblico Ministero, nella persona del vice procuratore generale, dr Gianluca Albo, e gli avvocati Agatino Cariola intervenuto per delega ....e l'avv. Gianluigi Mangione intervenuto per delega...

Esaminati gli altri atti e documenti del fascicolo di causa.

FATTO

Con lettera prot. n. 4603-C/4 del 4 agosto 2009, il Dirigente scolastico dell'I.T.C. ......comunicava di aver disposto un'analisi contabile allo scopo di risolvere le incertezze di avanzo di amministrazione che avevano determinato la non approvazione dei consuntivi a partire dall'esercizio finanziario 2005, precisando che l'analisi, effettuata a decorrere dal 2005, aveva messo in luce una grave serie di irregolarità contabili.

Dall'attività istruttoria condotta, assume la Procura, nel periodo 2004/05 e 2005/06, presso l'Istituto.....sarebbero state commesse diverse illegittimità che hanno causato un danno erariale pari a euro 259.147,13.

Nel periodo in esame, il Dirigente scolastico dell'Istituto era...., mentre la funzione di D.S.G.A. veniva svolta da....., coadiuvato in contabilità da....e da...in regime di collaborazione coordinata continuativa ......

Le molteplici irregolarità evidenziate dai funzionari ispettivi sono costituite da:

-

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.