IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota PCM 12.12.2012, prot. n. 50346

Monitoraggio procedimenti disciplinari.

Con riferimento alle disposizioni impartite con lettera di codesta Direzione Generale prot. 14462 del 2 ottobre u.s., ai fini del monitoraggio del corretto avvio e conclusione dei procedimenti disciplinari anche nell'ambito di codesto Ministero, si rileva che nessuna comunicazione è pervenuta dagli uffici responsabili centrali o periferici (tranne, tra questi ultimi, talune eccezioni) sui dati riepilogativi dell'anno 2011: codesta Direzione li aveva richiesti dal 2008, ma per attualità di analisi, a questo Ufficio non è oramai necessario.

Tanto meno alcuna comunicazione si è ricevuta sull'anno in corso (!). In proposito, anzi. avendo notato tra i destinatari di dette disposizioni anche gli Uffici Scolastici Regionali, risulterebbe utile che da questi sia specificato, di volta in volta, se trattasi di personale scolastico ovvero dipendente da codesto Dipartimento.

Tenuto conto che con disposizione del 7 dicembre scorso sono state impartite istruzioni affinché la Relazione al Parlamento del Sig. Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione verta sull'anno di attività dell'attuale Governo, occorrerebbe con cortese urgenza ed entro il 21 dicembre p.v. la compilazione del prospetto riepilogativo fornito da questo Ispettorato all'Ufficio V - Contenzioso sia relativamente al 2011 che al 2012, non esimendo, ovviamente, l'inadempienza incorsa ad oggi una valutazione delle responsabilità dei dirigenti, secondo modalità e termini prescritti dall'art. 69, dlgs. 150/09.

Da fine anno e comunque "... per l'avvenire ..." - come indicato a conclusione della citata lettera del 2 ottobre - si confida che le comunicazioni in argomento siano "puntualmente e tempestivamente inviate, caso per caso, al verificarsi degli eventi ...".

Con rinnovata cordialità.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.