IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 07.12.2012, prot. n. 3364

Attuazione delle disposizioni in materia di certificazione e documenti d'identità.

Facendo seguito alla precedente nota di questo Dipartimento n. 1027 del 30/5/2012, il cui contenuto viene qui interamente ribadito, si trasmette un appunto elaborato dall'ufficio per la semplificazione del Dipartimento della Funzione pubblica, con il quale, a proposito delle nuove norme in materia di certificazione introdotte dall'articolo 15 della legge n. 183/2011, vengono forniti chiarimenti e soluzioni interpretative in merito a fattispecie riguardanti il mondo della scuola.

Tale documento è stato redatto sulla base delle richieste di chiarimenti pervenute al Dipartimento della Funzione pubblica da parte di codesti USR o delle istituzioni scolastiche e fornisce un'utile guida al fine di rendere l'attività amministrativa del Ministero e delle scuole coerente con le nuove disposizioni normative.

Nel richiedere a codesti Uffici di voler dare la massima diffusione presso le istituzioni scolastiche dell'appunto in questione, si ribadisce ancora una volta la necessità di assicurare la corretta e rigorosa applicazione delle norme sopra richiamate, anche in considerazione delle sanzioni previste in caso di violazione. Si raccomanda, pertanto, di vigilare sia sui propri uffici che sulle istituzioni scolastiche affinché venga data puntuale attuazione all'intero complesso di disposizioni attualmente vigenti in materia di semplificazione amministrativa, non mancando di segnalare allo scrivente Dipartimento eventuali criticità o difficoltà interpretative.

 

Allegato - Appunto sull'attivazione dell'art. 15, Legge 12 novembre 2011, n. 183 nelle procedure di competenza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Sono pervenute all'Ufficio per la semplificazione amministrativa del Dipartimento della funzione pubblica numerose richieste, da parte di scuole, uffici scolastici regionali ecc., di chiarimenti in ordine all'applicazione delle disposizioni introd

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.