Nota MIUR 06.12.2012, prot. n. 5360

Anagrafe nazionale alunni - nuove funzionalità.

Con nota n. 4880 del 5-11-2012 sono state fornite indicazioni per il consolidamento delle frequenze 2012/2013 nell'Anagrafe Nazionale degli Alunni.

L'approssimarsi delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, da effettuare esclusivamente con modalità on line, richiede necessariamente l'integrale e puntuale aggiornamento dei dati presenti nell'Anagrafe, per consentire alle famiglie di potersi avvalere del nuovo servizio che interessa tutti gli alunni all'ingresso di ogni ciclo di studi.

Alla data attuale è da presumere che le scuole abbiano, con la funzione "Chiusura attività", completato le attività di avvio del nuovo anno scolastico.

Successivamente a tale fase, le scuole, utilizzando la funzione "Alunni a.s. precedente non collocati", hanno provveduto a indicare il motivo della mancata presenza di alunni frequentanti nell'anno scolastico precedente e non presenti nell'anno scolastico corrente.

Per consentire di definire ulteriormente tutte le situazioni problematiche, emerse a seguito delle numerose segnalazioni pervenute, riguardanti gli "Alunni a.s. precedente non collocati", a partire dal 6 dicembre viene messa a disposizione una nuova funzione nonché implementate due funzioni già esistenti.

Nuova funzione

"Ricongiungimento posizioni scolastiche": la funzione consente di assegnare ad un alunno il codice fiscale giusto nel caso in cui risulti presente in Anagrafe con due differenti codici fiscali. Accedendo alla funzione vengono visualizzati due campi:

- Codice fiscale errato

- Codice fiscale corretto

in cui devono essere inseriti i due differenti codici fiscali.

Con il pulsante "Ricongiungi" il sistema visualizza tutte le informazioni associate ai due codici fiscali.

Con il tasto "Conferma", il sistema unifica le due posizioni mantenendo