Avviso MIUR 04.12.2012, prot. n. 16604

Posti per assistenti di lingua italiana offerti da paesi dell'unione europea a studenti universitari di cittadinanza italiana anno scolastico 2013-2014.

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - comunica che per l'anno scolastico 2013-2014, sulla base degli accordi culturali e dei relativi protocolli esecutivi tra l'Italia ed i Paesi sotto indicati, sono disponibili dei posti retribuiti di assistenti di lingua italiana all'estero.

Per un anno scolastico gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.

L'attività degli assistenti comporta, di regola, un impegno della durata di 12/13 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Dettagli ed ulteriori informazioni sui contenuti dell'incarico sono riportati nell'allegato B.

I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono ripartiti orientativamente come segue:

- Austria: 30

- Belgio (lingua francese): 3

- Francia: 169

- Irlanda: 6

- Germania: 29

- Regno Unito: 15

- Spagna: 29

Il numero dei posti sopra indicati si riferisce a dati storici e potrà subire delle variazioni in conseguenza della effettiva disponibilità dei Paesi ospitanti.

I posti di assistente di lingua italiana all'estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari o neolaureati di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti ed indicati nel successivo paragrafo.

1. Requisiti per la partecipazione

A) Non aver compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza dell'avviso (12 gennaio 2013).

B) Trovarsi in una delle seguenti condizioni:

B1 - essere iscritto per l