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Documento CIVIT 21.12.2012

Bozza di "Linee guida relative al ciclo di gestione della performance per l'annualità 2013".

1. Considerazioni generali

Al fine di definire il quadro metodologico che ha permesso l'avvio e la prima implementazione del ciclo di gestione della performance, la Commissione ha emanato un insieme di delibere(1) che forniscono linee guida nei diversi ambiti previsti dal D. Lgs n. 150/2009. Con la presente delibera si intende perseguire una finalità di semplificazione concentrando l'attenzione su alcuni elementi ritenuti prioritari, sia alla luce dei risultati del monitoraggio a conclusione del primo ciclo di gestione della performance, sia alla luce dei provvedimenti normativi nel frattempo intercorsi.

Con riferimento al primo aspetto, una delle principali criticità emerse dai monitoraggi riguarda la bassa integrazione tra i diversi documenti prodotti, che suggerisce di focalizzare l'attenzione su una implementazione coordinata e finalizzata all'efficacia degli strumenti e dei processi posti in essere. Un secondo elemento di particolare criticità riguarda la bassa integrazione tra ciclo della performance e ciclo di programmazione economico-finanziaria e di bilancio; tale criticità ha determinato una non facile leggibilità di quanto prodotto dalle amministrazioni in termini di impiego delle risorse pubbliche e relativi risultati raggiunti.

Per quel che riguarda l'evoluzione del quadro normativo, occorre da subito ricordare che il D. Lgs. n. 91/2011 e il DPCM 18 settembre 2012 hanno introdotto e delineato la struttura del "Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio" il quale dovrà coordinarsi con il Piano della performance. Inoltre, il DPCM 3 agosto 2012 prevede che il "Documento pluriennale di programmazione"della spesa in conto capitale contenga un quadro di raccordo con gli obiettivi previsti da ciascun Ministero. Allo stesso tempo i provvedimenti di contenimento della spesa e, in particolare, la Legge 135/2012 (spending review) rendono necessaria l'integrazione tra i due cicli (performance e bilancio) nonché un chiaro c

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