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Nota MIUR 13.04.2012, prot. n. 6241

Fondi Strutturali Europei - Programmazione 2007/2013 PON FSE "Competenze per lo Sviluppo" e PON FESR "Ambienti per l'Apprendimento". Corretta archiviazione dei documenti dei progetti.

Con riferimento ai riscontri forniti dagli esiti dei controlli di I livello desk e in loco, a cura dell'Autorità di Gestione, e dei controlli di secondo livello a cura dell'Autorità di Audit, è stato rilevato che l'archiviazione della documentazione relativa alle attività realizzate con il finanziamento dei Programmi Operativi Nazionali non sempre risulta rispondente a quanto indicato da questo Ufficio. Quanto sopra ha comportato e comporta una serie di rilievi da parte dei controllori desk, in loco e di II livello che vanno dalla necessità di reiterare il controllo (più visite per lo stesso scopo) alla sospensione dei pagamenti in attesa che la documentazione venga trovata ed inserita nello specifico fascicolo. Naturalmente quanto sopra si ripercuote, con grave nocumento, nel flusso dei pagamenti.

Ciò premesso, pertanto, si invitano i Dirigenti scolastici a sollecitare il personale a ciò deputato (DSGA, personale Amministrativo, facilitatore, esperti, tutor e referente per la valutazione), e ciascuno per la parte di sua competenza, a rispettare quanto indicato nelle "Disposizioni e Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013" e nel "Manuale delle procedure dei controlli di primo livello". Ogni fascicolo di progetto deve, pertanto, essere costituito da una serie di documenti che sono la testimonianza della realizzazione del progetto autorizzato.

Di seguito, per ulteriore precisione, si riporta l'elenco dei documenti che devono essere contenuti in ogni fascicolo:

Il Fascicolo del Piano Integrato è costituito da:

1. Circolare/Avviso emanato dall'Autorità di Gestione che apre le possibilità di presentare le proposte da parte dell'Istituzione Scolastica;

2. Copia del Piano Integrato, inviato anche all'USR di competenza, sottoscritta e vidimata dal Dirigente Scolastico;

3. Lettera di Autorizzazione. (La lettera è di norma inserita nel sistema informativo "Gestione degli Int

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