Nota MIUR 13.04.2012, prot. n. 2446

Spese per supplenti brevi e saltuari - Chiarimenti circa la nota 2193 del 2 aprile u.s..

Pervengono a questa Direzione richieste di chiarimenti in ordine alla nota 2193 del 2 aprile u.s. concernente le spese per supplenze brevi e saltuarie.

Si ritiene quindi opportuno fornire le seguenti precisazioni, tra le quali si segnala per l'importanza quella relativa le modalità di liquidazione dei compensi ai supplenti di cui trattasi.

Invio mensile dei modelli di bilancio

Le eventuali integrazioni periodiche all'assegnazione per supplenze brevi e saltuarie effettuata con la nota recante indicazioni per la predisposizione del programma annuale 2012 sono disposte sulla base degli impegni lordo dipendente per supplenze brevi e saltuarie iscritti da ciascuna scuola nella scheda "A03 Spese di personale", tipo "01 Personale", conti "01 Supplenze brevi e saltuarie docenti" e "02 Supplenze brevi e saltuarie ATA", come da risultante dal modello I "Rendiconto Progetto/Attività".

A tal scopo, questa Direzione utilizza i dati dei modelli di bilancio relativi l'ultima mensilità trasmessa dalla scuola a mezzo delle apposite funzionalità del SIDI (cd. flussi di cassa). In generale, questa Direzione può estrarre i dati dal sistema per le proprie necessità, incluso il calcolo delle assegnazioni, a partire dal giorno 6 del mese successivo a quello di riferimento, per cui si raccomanda di inviare i dati entro il giorno 5. Le scuole che per qualunque motivo debbano trasmettere i dati in tempi successivi saranno comunque prese in considerazione, ai fini delle integrazioni alla risorsa finanziaria per le supplenze brevi e saltuarie, in occasione delle successive assegnazioni.

Per verificare se la trasmissione dei dati sia andata a buon fine è sufficiente utilizzare le funzioni di consultazione disponibili sul sistema SIDI. Se la consultazione mostra i modelli di bilancio, la trasmissione è stata completata con successo.

Con riguardo alle segnalazioni pervenute da alcune scuole in merito al saldo dell'assegnazione rispetto al fabbi