IperTesto Unico IperTesto Unico

Parere PCM 06.08.2012, n. 32934

Art. 6, d.l. n. 201/2011 - abrogazione dell'accertamento della dipendenza da causa di servizio, dell'equo indennizzo, del rimborso spese di degenza e della pensione privilegiata - regime transitorio - ammissibilità delle domande.

Si fa riferimento alla lettera del 13 marzo 2012, n.7639, successivamente sollecitata, con la quale codesto Ministero ha chiesto chiarimenti in merito alle problematiche sorte a seguito all'abrogazione degli istituti dell'accertamento della dipendenza da causa di servizio, del rimborso delle spese di degenza per causa di servizio, dell'equo indennizzo e della pensione privilegiata operata dall'art. 6 del d.l. n. 201/2011, convertito in l. n. 214/2011.

Nel merito si esprimono le seguenti considerazioni.

L'intervento normativo citato ha disposto l'abrogazione dei suddetti istituti per tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ad eccezione del personale del comparto sicurezza, difesa, vigili del fuoco e soccorso pubblico. L'art. 6 menzionato contiene poi una norma transitoria, secondo cui " La disposizione (...) non si applica (...) ai procedimenti in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto, nonché ai procedimenti per i quali, alla predetta data, non sia ancora scaduto il termine di presentazione della domanda, nonché ai procedimenti instaurabili d'ufficio per eventi occorsi prima della predetta data. ".

Per quanto attiene alla sfera soggettiva di estensione della deroga, lo scrivente Dipartimento ha già manifestato il proprio orientamento nel senso di ritenere che l'espressione "soccorso pubblico" è da riferire al comparto del corpo nazionale dei vigili del fuoco (secondo la sua esatta denominazione in base all'art. 2 della l. n. 252 del 2004 - "vigili del fuoco e soccorso pubblico").

In ordine all'applicazione della norma transitoria, si ritiene che la previsione derogatoria si estenda anche a coprire le istanze dirette ad accertare l'aggravamento riferito ad infermità già accertate e riconosciute come dipendenti da causa di servizio prima dell'entrata in vigore della modifica legislativa, trattandosi di fattispecie inquadrabili nell'ambito dei "procedimenti in corso".

Per quanto riguarda il termi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.