Nota MIUR 01.08.2012, prot. n. 1812

Progetto sperimentale di valutazione "VALeS". Scuole ammesse a partecipare e prime indicazioni operative.

L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), come richiesto con nota n. 917 del 23 maggio 2012, ha trasmesso la graduatoria finale delle 300 istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo d'istruzione (200 per le regioni Obiettivo convergenza, 100 per le restanti regioni) che hanno titolo a partecipare alla sperimentazione in oggetto, nonché il programma di massima delle attività esecutive.

Istituzioni scolastiche aventi titolo a partecipare alla sperimentazione.

Preliminarmente è utile ricordare che hanno presentato domanda di partecipazione alla sperimentazione 1.036 istituzioni scolastiche. A seguito degli accorpamenti previsti nei piani di dimensionamento adottati dalle regioni in attuazione delle disposizioni contenute nell'articolo 19, comma 4, del decreto legge n. 98 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 111 del 2011, dopo la scadenza del termine utile per l'adesione al progetto, il numero totale di scuole selezionabili si è ridotto a 870 (dato risultante dall'anagrafe delle scuole statali alla data del 18 aprile u.s.). Considerato che 12 scuole hanno espressamente rinunciato al progetto, le domande di partecipazione sottoposte a valutazione sono state 858. Si segnala, inoltre, che hanno aderito alla sperimentazione anche 12 scuole paritarie.

La selezione è stata operata in base ai criteri indicati nella circolare n. 16 del 3 febbraio 2012:

- ordine cronologico di presentazione delle candidature;

- equa rappresentatività di istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo;

- equilibrata distribuzione delle medesime sul territorio nazionale.

In applicazione dei suddetti criteri, si è tenuto conto, in particolare:

- del ciclo di riferimento (I o II);

- della regione di appartenenza per le regioni PON (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia);

- della macroarea geografica di appartenenza per le scuole d