IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 23.09.2011, prot. n. 14429

Portale PERLA PA - Chiarimenti in ordine all'adempimento DIRIGENTI, agli altri adempimenti e al personale coinvolto.

Com'è noto il Dipartimento per la Funzione Pubblica ha istituito il portale PERLA PA, con l'obiettivo di unificare la gestione di procedimenti già da tempo attivi, attraverso un sistema unitario, uniformando le procedure per la raccolta dei dati.

Con la presente si fornisce un quadro riassuntivo delle azioni finora intraprese dall'Amministrazione, fornendo al contempo indicazioni operative volte a chiarire, semplificare e accelerare l'inserimento dei dati.

Contenuto del portale PERLA PA

Attualmente nel portale PERLA PA sono previsti i seguenti adempimenti:

- Anagrafe delle prestazioni;

- CONSOC;

- Dirigenti;

- GEDAP;

- GEPAS;

- Permessi ex legge 104

- Rilevazione delle assenze

Il portale ha inizialmente registrato ciascuna Amministrazione (che il sistema chiama "Unità Organizzative"): il M.I.U.R. (Amministrazione centrale e periferica) risulta attualmente registrato sotto la denominazione Ministero della Istruzione.

Ciascuna Amministrazione ha individuato un proprio unico Responsabile PERLA PA: per il M.I.U.R. il responsabile PERLA PA è la Sig.ra Maria Rita Rosci, in servizio presso l'Ufficio IV di questa Direzione.

Mano a mano che i suddetti adempimenti vengono resi operativi il responsabile PERLA PA nomina, per ciascun procedimento un Responsabile del Procedimento.

A sua volta il Responsabile del Procedimento può individuare, per l'inserimento dei dati, degli "Utenti semplici".

Occorre però precisare che nel portale PERLA PA sono presenti, quali "Unità organizzative" anche gli Uffici Scolastici Regionali (denominati attualmente "MIUR - Ufficio Regionale Scolastico___"), già precedentemente attivi nell'ambito dell'adempimento "ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI", per favorire l'inserimento dei dati da parte del personale delle Istituzioni Scolastiche.

Attualmente agli U.S.R. sono state abilitate le funzioni:

- Anagrafe delle prestazioni;

- CONSOC

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.