IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.09.2011, n. 6705

Accordo quadro sul Corso di perfezionamento/Master in tema di Disturbi Specifici di Apprendimento. Finanziamenti L. 170/2010.

Il 5 luglio u.s., l'On.le Ministro ha sottoscritto l'unito Accordo con la Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione, per l'istituzione di corsi di perfezionamento o master in Didattica e Psicopedagogia dei DSA.

In base al suddetto Accordo quadro, i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali possono stipulare apposite convenzioni con le singole Università per l'attivazione di corsi di perfezionamento o master sui DSA rivolti a docenti e dirigenti scolastici.

L'iniziativa è stata preannunciata nel corso del seminario di formazione con i referenti regionali in tema di DSA, che si è svolto a Roma il 7 giugno scorso, ove è stato rivolto ai partecipanti l'invito a presentare un piano delle attività formative in materia, comprendente le azioni già in essere e quelle di prossima attivazione.

Con riferimento alle risorse rese disponibili dalla legge 170/2010 - già accreditate a codesti UU.SS.RR. secondo la ripartizione riportata in allegato alla nota della scrivente prot. N. 4556 dell'1.06.2011 - la riunione appena richiamata è stata considerata come avvio del piano nazionale di formazione sui DSA - a partire dall'a.s. 2010/2011 - nei termini, pertanto, di quanto richiesto per l'utilizzo dei finanziamenti a ciò destinati.

Essendosi rese disponibili le ulteriori risorse previste dalla succitata legge 170/2010 - ancorché in misura minore rispetto alle previsioni di bilancio, per effetto delle riduzioni di spesa contenute nel Decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 convertito nella Legge n. 148 del 14 settembre 2011 - la Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio provvederà a definire la ripartizione dei fondi, con contestuale accreditamento degli stessi, sulla base delle indicazioni desunte dai piani complessivi di formazione che perverranno alla scrivente dalle SS.LL..

Con l'occasione si rappresenta che la richiesta di formazione sul tema dei DSA nelle scuole, da parte di docen

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.