IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 06.09.2011, prot. n. 13445

Portale PERLA PA - Curricula vitae dirigenti - Applicazione art. 5, comma 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183.

Questo Ministero ha da tempo dato applicazione all'art. 21 comma 1 della legge 18 giugno 2009, n. 69 - rubricato "Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale" - che disponeva l'obbligo per le amministrazioni pubbliche di "pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti".

A tale previsione normativa, ribadita dall'art. 11, comma 8 del decreto legislativo n. 150 del 27.10.2009, si è aggiunta una ulteriore incombenza, derivante dall'art. 5, comma 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183 ("Collegato lavoro"), che dispone "Le pubbliche amministrazioni comunicano, per via telematica e secondo i criteri e le modalità individuati con circolare del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, i dati di cui al comma 1 [dell'art. 21, L. 69/09] alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, che li pubblica sul proprio sito istituzionale. La mancata comunicazione o aggiornamento dei dati è comunque rilevante ai fini della misurazione e valutazione della performance individuale dei dirigenti".

Da tale testo si evince un duplice obbligo di pubblicazione dei dati relativi ai dirigenti, indicati dal citato art. 21, comma 1 della legge 69/09:

- sul sito istituzionale, ove il dirigente presta servizio

- sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica

Recentemente il Dipartimento della Funzione Pubblica ha unificato la gestione degli adempimenti a carico delle Pubbliche Amministrazioni con la creazione del portale PERLA PA (www.perlapa.gov.it).

Nel portale è stata creata l'apposita area pubblica "Dirigenti" (http://www.perlapa.gov.it/web/guest/dirigenti-area-pubblica), che contiene due elementi:

• una dedicata alla procedura (http://www.magellanopa.it/dirigenti2009) già in uso nel sito della Funzione

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.