IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 01.09.2011, prot. n. 6900

Assegnazione del personale scolastico nelle istituzioni scolastiche in più plessi e/o sedi.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con nota prot. n. DFP 0040466 P-4.17.1.14, ha lasciato a questa Amministrazione l'opportunità di procedere alla stipulazione dell'accordo sulla mobilità annuale per i soli aspetti relativi alle utilizzazioni e alle assegnazioni provvisorie, non ammettendo a certificazione le disposizioni del CCNI afferenti a materie rientranti nel novero delle prerogative datoriali. Infatti, sulla base delle osservazioni svolte dal DFP con la suddetta nota, le materie di cui agli artt. 4 e 15 (assegnazione del personale nei circoli o istituti articolati in più plessi e/o sedi) sono state sottratte alla contrattazione integrativa, trattandosi di materie da ricondurre alla podestà datoriale.

Come è noto le OO.SS. convocate per la stipula dell'ipotesi di contratto per la parte ammessa a certificazione, non hanno ritenuto di sottoscrivere l'accordo nel senso e con i limiti indicati dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

In relazione alle suaccennate circostanze, questa Amministrazione, al fine di assicurare il corretto e regolare avvio dell'anno scolastico in ossequio a quanto previsto dall'art. 40 comma 3 ter del D.L.vo 165/01 come modificato dal D.L.vo 150/09, ha provveduto ad emanare apposita Ordinanza Ministeriale n. 64/2011 che ha disciplinato le procedure delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie.

Nell'imminenza dell'avvio dell'anno scolastico 2011/12 si rende, altresì, necessario, nelle more della definitiva sottoscrizione del contratto integrativo, fornire istruzioni, nelle more della definitiva sottoscrizione del contratto integrativo per l'assegnazione del personale nelle istituzioni scolastiche costituite in più plessi e/o sedi per assicurare una uniformità di comportamento da parte dei dirigenti scolastici, cui spetta il compito di assegnazione del predetto personale ai plessi e alle sedi staccate.

Il dirigente scolastico, in relazione ai criteri generali stabiliti dal Consiglio di circolo

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.