Decreto MIUR - D.G. 07.09.2011.
Gli interventi formativi da programmare secondo le singole finalità, hanno contenuti di formazione al ruolo, per sostenere processi di mobilità o di ordinaria rotazione, e contenuti di formazione allo sviluppo, per sostenere processi di inserimento in funzioni emergenti nell'evoluzione dei processi d'innovazione.
Pertanto gli obiettivi formativi anche nell'ambito della valorizzazione dell'auto-aggiornamento, attengono, in via prioritaria a:
- problematiche gestionali e ricadute organizzative e contrattuali derivanti dall'attuazione dei processi di innovazione in atto, con particolare riferimento a quelli ordinamentali;
- iniziative volte ad incidere in modo permanente sulla qualità del servizio educativo, migliorandone i risultati per renderlo più moderno, efficiente e funzionale alle aspettative ed allo sviluppo del paese;
- cultura e tecniche della valutazione;
- profili ed aspetti inerenti la complessità della gestione delle istituzioni scolastiche autonome.
Le iniziative di formazione devono promuovere e sostenere la leadership educativa ed organizzativa, la cultura della qualità, la cultura della sicurezza e la cultura della valutazione.
Iniziative specifiche, da finanziare con gli appositi stanziamenti presenti nei capitoli di spesa degli UU.SS.RR. denominati "Spese per il funzionamento del nucleo di valutazione dei dirigenti scolastici, ivi compresi i compensi ai componenti del nucleo e la formazione dei componenti medesimi", potranno esser messe in atto per la formazione dei dirigenti scolastici che chiedono di far parte dei nuclei di valutazione previsti dal comma 5 dell'art. 20 del CCNL 11 aprile 2006 entro i limiti delle risorse destinate alla formazione dei componenti del nucleo di valutazione.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.