IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare ARAN 27.09.2011, n. 2

Procedura per l'accredito delle Istituzioni scolastiche ai fini dell'accesso all'Area Riservata del sito istituzionale dell'Aran.

Nell'ambito delle iniziative volte a dare completa attuazione alle vigenti normative sulla semplificazione, trasparenza e digitalizzazione della pubblica amministrazione, l'Aran ha predisposto, all'interno del proprio sito web, un'apposita sezione dedicata alla comunicazione con l'Agenzia.

Si tratta di un'Area Riservata alle Pubbliche Amministrazioni ed agli Enti attraverso la quale le amministrazioni dovranno adempiere agli obblighi di trasmissione dei dati all'Agenzia quali, per il momento, il censimento delle deleghe per il versamento dei contributi sindacali o i verbali delle elezioni delle RSU.

Per poter accedere a tale Area, occorre prioritariamente procedere alla registrazione del Responsabile Legale dell'Ente (RLE). Per RLE si intende il rappresentante legale dell'Ente o, in alternativa, il soggetto funzionalmente preposto alla gestione, munito dei necessari poteri. In tale ultimo caso la persona che procede ad accreditarsi deve essere in possesso, per delega o funzione ricoperta, dei poteri necessari ad impegnare l'amministrazione.

All'interno dell'Area riservata è possibile scaricare una dettagliata "Guida alla registrazione".

Si fa presente che per accedere alla procedura verrà richiesto di inserire le seguenti credenziali generiche:

Nome utente: ... ... ... ... *; Password: ... ... ... ... *

A seguito della registrazione, ai RLE verranno inviate, per posta elettronica, le credenziali personali che consistono in una username ed una password.

Il RLE verrà costantemente informato, mediante successive comunicazioni, di tutti gli adempimenti, le scadenze e le modalità per la trasmissione dei dati relativi alle deleghe per il versamento dei contributi sindacali, o per l'invio dei verbali delle elezioni delle RSU.

Attesa la necessità di completare quanto prima la procedura di accredito, si invitano le istituzioni scolastiche in indirizzo a completare la registrazione dei propri RLE sulla base del calend

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.