IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota operativa INPDAP 26.10.2011, n. 34

Iscrizione ai fini del trattamento di fine servizio del personale non di ruolo.

1. Premessa

Pervengono a questa Direzione quesiti relativi alla decorrenza dell'iscrizione ai fini dell'indennità premio di servizio o dell'indennità di buonuscita (d'ora in poi TFS) del personale assunto in posizione non di ruolo.

Al riguardo si deve premettere che le ipotesi di seguito indicate attengono esclusivamente al personale in regime TFS e, pertanto, non riguardano il personale c.d. contrattualizzato assunto nella pubblica amministrazione a tempo indeterminato dopo il 31/12/2000 ovvero in servizio nella pubblica amministrazione con contratto a tempo determinato in corso o successivo al 30/05/2000 che rientra nel regime di trattamento di fine rapporto; in questi casi occorre fare riferimento alla circolare n. 11 del 12 marzo 2001 ed alle sue modifiche ed integrazioni successive.

Si ricorda che è in regime TFS il personale contrattualizzato assunto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2000 nonché il personale in regime di diritto pubblico (1) previsto dall'art. 3 del d.lgs. 30 marzo 2011 n. 165 e da altre disposizioni a carattere speciale, qualunque sia la data di assunzione.

Tanto premesso, si precisa quanto segue.

Il personale di ruolo consegue il diritto al TFS dopo almeno un anno di iscrizione all'ex Enpas od all'ex Inadel (2).

Il personale di ruolo è obbligatoriamente iscritto all'Inpdap ai fini del TFS dal primo giorno di servizio (decorrenza economica). Più servizi, ciascuno inferiore ad un anno, se resi in posizione di ruolo, ancorché non continuativi, fanno sorgere l'obbligo di iscrizione all'ex Enpas od all'ex Inadel e qualora cumulativamente ammontino ad un anno o più danno diritto al TFS all'atto della risoluzione del rapporto di lavoro.

Per il personale non di ruolo esistono regole diverse a seconda che si tratti di personale iscritto all'ex Enpas o all'ex Inadel che sono di seguito riepilogate.

 

2. Personale in posizione non di ruolo iscritto all'ex Enpas e destinatar

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.