C.M. MIUR 27.10.2011, n. 97

Assegnazione risorse finanziarie da destinare alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria statali e paritarie per gli studenti che hanno conseguito il diploma nell'anno scolastico 2010/2011 con la votazione di 100 e l'attribuzione della lode.

Si fa riferimento alla circolare n. 77 del 6 settembre 2010 con la quale questa Direzione generale ha informato le SS.LL. e, fra gli altri, anche i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, che il Ministro, con decreto del 27 luglio 2010, aveva definito il programma delle eccellenze per riconoscere i risultati elevati raggiunti dagli studenti nelle procedure di confronto individuate in specifici ambiti disciplinari per l'anno scolastico 2010/2011 e nel superamento degli esami di Stato con la votazione di 100 e l'attribuzione della lode.

Al riguardo, si comunica che, sulla base degli esiti del monitoraggio condotto dalla Direzione generale per i sistemi informativi, si è provveduto a dare esecuzione al dettato dell'art. 5, comma 1, punto II, del sopra citato decreto ministeriale, determinando con provvedimento direttoriale del 25 ottobre 2011 l'importo di euro 500,00 (cinquecento) da assegnare pro-capite agli studenti che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore con la votazione di 100 e lode nello scorso anno scolastico e le risorse finanziarie da destinare alle relative istituzioni scolastiche.

Dall'anno finanziario in corso le risorse verranno erogate dalla Direzione Generale per la Politica finanziaria e per il Bilancio direttamente alle istituzioni scolastiche per quanto riguarda le scuole statali e per il tramite degli Uffici Scolastici Regionali per quanto riguarda le scuole paritarie.

Le SS. LL., pertanto, non appena riceveranno tali fondi, provvederanno a loro volta ad assegnare le specifiche risorse finanziarie alle scuole paritarie del proprio territorio sulla base del numero degli alunni meritevoli di cui all'elenco inviato alle SS.LL. per posta elettronica dalla Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio.

In tale occasione, sarà opportuno suggerire, ai dirigenti scolastici interessati di procedere alla premiazione d