Nota MIUR 23.11.2011, prot. n. 8886

Rilevazione conoscitiva relativa al numero di alunni affetti da MSC (Sensibilità multipla chimica). A.S. 2011/2012.

Lo scrivente Ufficio, nell'ambito delle proprie competenze relative alla scuola in ospedale e all'istruzione domiciliare, ha dovuto far fronte, nel corso degli ultimi due anni scolastici a richieste di autorizzazione agli esami di stato per il 1° grado di istruzione in modalità di videoconferenza per alunni affetti da MSC (Sensibilità multipla chimica), malattia che indica l'impossibilità per alcune persone di tollerare un ambiente o una classe di sostanze chimiche.

A tal proposito, ritenendo opportuno procedere ad una maggiore conoscenza del fenomeno, anche al fine di sperimentare possibili modelli di scolarizzazione che prevedano, per i casi gravi, l'utilizzo della teledidattica, si chiede alle SS.LL. di collaborare all'indagine, facendo pervenire allo scrivente le informazioni seguenti, a seguito di apposita verifica nella regione di appartenenza:

- Elenco nominativo dei minori affetti da MSC e relativa età,

- Scuola e classe frequentata,

- Modello educativo applicato,

- Principali problematiche e bisogni.

A seguito di tale verifica ricognitiva, in base all'entità del fenomeno e alle problematiche evidenziate, l'Ufficio si rende disponibile a sperimentare, in concorso con rappresentanti del mondo della ricerca e delle tecnologie avanzate, una possibile ipotesi progettuale che venga incontro a tali esigenze e che, successivamente, possa essere generalizzabile per tutte le situazioni di difficoltà o ostacolo a frequentare la scuola in presenza, anche per periodi limitati nel tempo.

Si rimane in attesa dei dati che le SS.LL. vorranno cortesemente far pervenire entro il 21 dicembre 2011.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.