IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR MIUR 04.11.2011, prot. n. 17478

Formazione superiore per i dipendenti "Tu cresci, la PA migliora".

Si trasmette la lettera circolare emanata dal Formez PA, volta ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, che si inquadra nel rilancio della strategia della formazione a distanza voluta dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, al fine di darne a massima diffusione.

 

Allegato -

Con la presente rendiamo nota una interessante opportunità di formazione superiore per i dipendenti del suo ente.

L'Italia in genere, ma anche le pubbliche amministrazioni, risulta ancora lontana dagli obiettivi di istruzione universitaria previsti in Europa per il 2020. A inizio 2009, infatti, il numero di laureati nella PA risultava inferiore di circa 15 punti percentuali rispetto alla media degli altri paesi dell'unione europea.

È per questo che il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) e il Formez hanno elaborato una strategia di rilancio della formazione universitaria a distanza rivolta specificamente ai dipendenti pubblici.

Nell'ambito di tale strategia è pienamente integrata l'azione dell'università telematica Unitelma Sapienza, un Ateneo sotto il controllo pubblico, promosso dal Formez, ente in house della Presidenza del Consiglio dei Ministri e vigilato dal Dipartimento della Funzione Pubblica (www.unitelma.it, istituito con Decreto 122/2004, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).

L'università Unitelma Sapienza può vantare la solida tradizione dell'Università "La Sapienza" di Roma, l'esperienza nella formazione pubblica di Formez, unita alla capillarità della rete di Poste Italiane.

Lo scorso 29 settembre, il Ministro della PA e l'Innovazione, On. Prof. Renato Brunetta, ha firmato i protocolli d'intesa con cui si avvia la strategia di formazione universitaria e specialistica per i dipendenti pubblici. Oltre allo stesso Ministro hanno illu

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.