IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Ministero dell'Economia e delle Finanze 07.03.2011, prot. n. 26482

Pagamento attività alternative all'insegnamento della religione cattolica. Richiesta di parere.

In relazione ai numerosi quesiti pervenuti circa le modalità di pagamento delle ore di attività alternative all'insegnamento della religione cattolica codesto Dipartimento ha chiesto l'avviso dello scrivente in merito alle modalità di pagamento di tali attività.

Al riguardo, poiché a seguito della scelta effettuata dai genitori e dagli alunni, sulla base della normativa vigente, di avvalersi dell'insegnamento delle attività alternative, le stesse costituiscono un servizio strutturale obbligatorio, si ritiene che possano essere pagate a mezzo dei ruoli di spesa fissa.

Al fine dell'attribuzione delle ore da liquidare possono identificarsi quattro tipologie di destinatari:

1) personale interamente o parzialmente a disposizione della scuola;

2) docenti dichiaratisi disponibili ad effettuare ore eccedenti rispetto all'orario d'obbligo;

3) personale supplente già titolare di altro contratto con il quale viene stipulato apposito contratto a completamento dell'orario d'obbligo;

4) personale supplente appositamente assunto, non potendo ricorrere ad una delle ipotesi sopra specificate.

In merito, nell'ipotesi 1), trattandosi di personale già retribuito per l'intero orario, l'insegnamento non comporta oneri aggiuntivi.

Nell'ipotesi 2) le attività alternative, svolte da personale docente di ruolo e non di ruolo, si ritiene possano essere liquidate come ore eccedenti sui piani gestionali già utilizzati per il pagamento degli assegni relativi allo stipendio base.

Nell'ipotesi 3) le attività alternative potranno essere liquidate in aggiunta all'orario già svolto e riferite ai piani gestionali già utilizzati per il pagamento degli assegni relativi al contratto principale.

Nell'ipotesi 4), trattandosi di personale assunto esclusivamente per le attività alternative, per assicurarne il tempestivo pagamento nelle more delle necessarie implementazioni ai sistemi informativi del MIUR e del MEF, l'onere potrebbe, al

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.