IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 29.03.2011, n. 26

Adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2011/2012. Chiarimenti per le classi in cui sono presenti alunni non vedenti.

Premesso che gli esami di abilitazione sono tuttora disciplinati dall'O.M. n. 180, prot. 6888, dell'11-7-2000, si fa presente, che appare opportuno non prevedere lo svolgimento degli stessi in una data predefinita, lasciandone l'individuazione alla determinazione delle istituzioni scolastiche interessate, che dovranno, comunque, effettuarli entro e non oltre il giorno 18 ottobre 2011.

Inoltre, si comunica che, a seguito delle istanze provenienti da alcune Facoltà Universitarie, in cui è attivo un Corso di Studio in Ottica e Optometria, tese a far sostenere nelle sedi universitarie ai propri laureati gli esami di abilitazione di cui sopra, le commissioni di esame, per l'abilitazione all'esercizio della professione di ottico operanti presso gli Istituti Professionali statali e paritari, su richiesta delle Facoltà Universitarie interessate, possono essere autorizzate dal competente Direttore Generale regionale a svolgere gli esami in questione, anche al di fuori della propria sede scolastica, direttamente presso le sedi universitarie delle suddette Facoltà, per consentire ai laureati in Ottica e Optometria di sostenere l'esame in qualità di candidati esterni.

Al riguardo, si è dell'avviso che, i requisiti previsti per i candidati esterni, dall'art. 3, della OM 11-7-2000, n. 180 ai fini dell'ammissione all'esame abilitante alla professione, sono da considerarsi "assorbiti" dal possesso della laurea in Ottica e Optometria, visti i contenuti altamente formativi della laurea stessa.

Dovranno, comunque, essere allegati in copia agli atti della commissione i programmi svolti nel percorso universitario.

Nelle commissioni di esame possono essere presenti, in qualità di osservatori, docenti universitari eventualmente designati dalle Facoltà universitarie in cui è attivo un Corso di Studio in Ottica e Optometria che, tuttavia, non hanno alcun potere di intervento sulle operazioni di esame.

Il rilascio della relativa certificazione rientra ne

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.