IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 27.05.2011, prot. n. 4329

Concorso "A scuola di dislessia". Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione in ambito scolastico di strategie didattiche, metodologiche e valutative nei confronti degli studenti con DSA.

In data 1 marzo 2010 è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra il MIUR, la Fondazione Telecom Italia e l'Associazione Italiana Dislessia, con l'obiettivo di implementare le attività di ricerca-azione sui DSA presso le istituzioni scolastiche. Nell'ambito delle iniziative è prevista la promozione di un bando di concorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado ed al biennio delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, al fine di "approfondire la sperimentazione di pratiche didattiche e la formulazione di piani educativi personalizzati degli studenti con DSA".

Per una più ampia descrizione dell'iniziativa e per le modalità di partecipazione al concorso si rimanda alla documentazione allegata, evidenziando che i progetti - da avviare nell'a.s. 2011-2012 - dovranno essere inviati entro il 15 settembre 2011.

Per ogni utile informazione ci si potrà rivolgere ai seguenti recapiti:

AID - Associazione Italiana Dislessia: Alfia Valenti - tel. 051.5879284;

MIUR - Direzione generale per lo studente: Maria Rita Lolli - tel. 06.58493607.

Tenuto conto delle finalità dell'iniziativa, anche in relazione alla recente legge n. 170/2010 in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento, le SS.LL. sono pregate di darne la più ampia diffusione presso le scuole cui il bando è rivolto.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Allegato - Progetto "A scuola di dislessia": Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione in ambito scolastico di strategie didattiche, metodologiche e valutative nei confronti degli studenti con DSA

Premessa

La Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico", tra le sue finalità a sostegno delle persone con DSA, vuole favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, garantire una formazione adeg

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.