IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 25.05.2011, prot. n. 4397

Posizioni economiche personale ata - Ipotesi di Accordo nazionale 12 maggio 2011 - Graduatorie provinciali - Gestione transitoria.

Il 12 maggio 2011 è stato sottoscritto, tra questo Ministero e le organizzazioni sindacali firmatarie del vigente contratto del comparto scuola, l'ipotesi di Accordo nazionale con il quale vengono rese a carattere permanente le disposizioni di cui agli Accordi nazionali 20 ottobre 2008 e 12 marzo 2009, di seguito denominati rispettivamente Accordo 2008 e Accordo 2009, con i quali sono state disciplinate le modalità di attribuzione, al personale ATA delle aree contrattuali "A" e "B", delle posizioni economiche previste dalla sequenza contrattuale 25 luglio 2008.

Il presente Accordo nasce, quindi, dall'esigenza di regolamentare nuove procedure concorsuali, ma anche allo scopo di consentire che ciò avvenga autonomamente in sede locale, allorquando si realizzino le condizioni che impongono l'avvio di nuove procedure.

La disciplina diramata con l'ipotesi di Accordo assume carattere permanente, per le posizioni economiche da attribuire dal 1° settembre 2012.

Per tale motivo, tenuto conto dei tempi tecnici necessari per il perfezionamento dell'Accordo e, quindi, per l'espletamento delle procedure concorsuali, all'articolo 9 del testo allegato è stata prevista la gestione a carattere temporaneo per le graduatorie necessarie per le posizioni economiche che si rendono disponibili al 1° settembre 2011.

Pertanto, gli Uffici regionali, in presenza di graduatorie esaurite ovvero in via di esaurimento, devono indire urgentemente, secondo la calendarizzazione e le modalità di seguito riportate, nuove procedure concorsuali per le posizioni economiche da attribuire sia per surroga di precedenti beneficiari in quiescenza dal 1° settembre (vedi allegati 3 e 4), sia perché mai attribuite per carenza di aspiranti.

Le prescrizioni fornite con la presente nota regolamentano, quindi, l'utilizzo combinato dei preesistenti Accordi con l'ipotesi sottoscritta il 12 maggio, in quanto, in prima applicazione risulta necessario osservare tempificazioni e modali

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.