IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.05.2011, prot. n. 3957

Progetti finanziati ai sensi dell'art.9 CCNL 2006-2009. Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica. E.F. 2010. Monitoraggio delle azioni e dei progetti finanziati per l'a.s. 2010/2011.

Con nota prot. n. 0004315 R.U. del 23 giugno 2010 la scrivente Direzione Generale ha comunicato a codesti Uffici Scolastici Regionali la quota di finanziamento disponibile per ciascuna regione per l'a.s. 2010/2011, determinata sulla base della ricognizione delle scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e con cifre significative di dispersione scolastica, come previsto dal vigente CCNL (art. 4, comma 2, lettera d).

Con la stessa nota le SS.LL. sono state invitate a stipulare i contratti integrativi regionali con le OO.SS. e contestualmente ad individuare, tramite apposito bando, i progetti e le scuole ammesse ai finanziamenti e a darne comunicazione all'Ufficio scrivente entro il 30 settembre 2010.

L'Ufficio scrivente, al fine di procedere, in coerenza con i tempi previsti per la programmazione formativa di ogni scuola, all'avvio della contrattazione nazionale per l'anno finanziario 2011, in base alla quale definire i criteri per la ripartizione delle risorse finanziarie necessarie a realizzare le attività formative per l'a.s. 2011/2012, ha necessità di conoscere nel dettaglio le attività realizzate in ciascun territorio, le modalità seguite per realizzarle e gli esiti delle stesse, verificati a seguito delle azioni di monitoraggio e valutazione messe in atto da parte di codesti UU.SS.RR.

A tal fine, volendo procedere, come già preannunciato, ad una verifica dei criteri finora adoperati e della specifica loro coerenza, prima di procedere all' assegnazione delle risorse sulla base di dati certi e verificati e che abbiano un riscontro effettivo con le situazioni in atto e con le esigenze degli alunni coinvolti, si invitano le SS.LL. a trasmettere allo scrivente ufficio una relazione esaustiva che dia conto dei seguenti elementi:

- numero totale delle scuole finanziate e dei progetti realizzati per ciascun ordine e grado di scuola,

- obiettivi - bersaglio dei progetti finanziati e loro rispondenz

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.