IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 06.05.2011, prot. n. 3123

Progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali degli appartenenti a minoranze linguistiche (Legge 15 dicembre 1999, n. 482 art. 5) - Monitoraggio iniziative a.s. 2009/2011.

La scrivente Direzione Generale ritiene necessario, in riferimento alla circolare n. 70 del 24 luglio 2009 prot. n. 8100, effettuare un monitoraggio delle iniziative indicate in oggetto e finanziate per il biennio 2009/2011 (ai sensi dell'art.5 della legge 482/99) al fine di verificare lo sviluppo delle progettualità in termini sia di processo e sia di risultato.

In tal senso, si invitano le Istituzioni scolastiche, capofila di reti di scuole, in indirizzo a compilare la scheda allegata - sinteticamente, ma esaustivamente - in modo che si possa facilmente evincere l'attuazione del piano progettuale, i risultati intermedi raggiunti e la loro "ricaduta" o sperimentazione nel contesto formativo della realtà sociolinguistica di appartenenza nonché il livello di partecipazione e di coordinamento all'interno della rete, anche in termini di competenze maturate al termine delle attività.

I dati che emergeranno dall'analisi di detta scheda serviranno non soltanto a valutare gli esiti del progetto ed a verificare le spese sostenute, ma anche a determinare l'effettiva utilizzazione delle metodologie dichiarate e l'effettivo raggiungimento dei risultati ottenuti, in termini di competenze maturate.

Si sottolinea l'importanza della compilazione della scheda allegata alla presente nota, che dovrà essere riconsegnata esclusivamente via e-mail alla scrivente struttura (e-mail: tiziana.senesi@istruzione.it), entro e non oltre il 15 giugno 2011. La presente, inoltre, sarà diffusa sulla rete Intranet e sul sito del Ministero, per poter essere a disposizione degli Istituti che, per motivi tecnici, non dovessero riceverla. Si confida in un puntuale adempimento della presente richiesta.

 

Allegato - Scheda di monitoraggio

Allegato

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.