IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze 23.05.2011, n. 20

Rilevazione residui attivi e passivi delle Istituzioni scolastiche.

Dai bilanci delle Istituzioni scolastiche è stato rilevato il permanere di residui attivi di provenienza ministeriale e di residui passivi, la cui copertura deve essere assicurata da finanziamenti a carico del Ministero dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca, risalenti ad esercizi pregressi.

Tenuto conto che la questione assume carattere generale, anche alla luce dell'attuale quadro di finanza pubblica, appare necessario fare chiarezza sul fenomeno sopra prospettato, al fine di pervenire ad una più analitica conoscenza delle effettive situazioni esistenti.

A questo scopo sono state predisposte tre schede di cui due finalizzate, rispettivamente, alla rilevazione, al 31 dicembre 2010, dei residui attivi e passivi (distinti per esercizio di provenienza e per tipologia di credito e di debito) di ciascuna Istituzione scolastica ed un'altra per la rilevazione di taluni dati finanziari.

Le SS.LL. sono invitate, pertanto, ad acquisire da ciascuna Istituzione scolastica ove svolgono l'attività di revisione, i dati afferenti alle voci esposte nelle citate schede e, successivamente, ad inserirli in un'apposita funzione che sarà accessibile all'interno dell'applicativo Athena2, dalla voce di menu "Rilevazione R.A.P. e Sit. Fin.".

Dette schede vengono allegate alla presente nota, al fine di consentire fin da ora l'acquisizione dei dati, come di seguito specificato:

- Scheda "Rilevazione residui attivi al 3 1.12.2010" (Allegato 1)

- Scheda "Rilevazione residui passivi al 3 1.12.2010" (Allegato 2)

- Scheda "Conto consuntivo 2010 - Rilevazione dati finanziari" (Allegato 3)

Elementi chiarificativi in merito ai criteri che dovranno essere seguiti per la compilazione delle suindicate schede sono esposti nell'apposita "Nota tecnica per la compilazione", (Allegato 4).

Si ritiene necessario raccomandare l'attenta lettura della nota tecnica, non soltanto al fine di rendere più agevole la compilazione delle schede,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.