Nota MIUR 28.07.2011, prot. n. 5982

Piano Nazionale Lauree Scientifiche: documentazione pratiche di eccellenza a.s. 2010/2011.

Si comunica che il Comitato Scientifico Nazionale nella riunione del 21 c.m. ha ritenuto opportuno promuovere la raccolta di pratiche di eccellenza realizzate nell'ambito dei progetti locali approvati per ciascuna disciplina del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Ciò al fine di individuare, promuovere ed esportare possibili modelli di laboratori caratterizzati da innovazione, coerentemente con le linee guida nazionali, e di premiare studenti particolarmente meritevoli, che abbiano svolto un ruolo significativo nell'ambito del progetto stesso.

Il Tavolo Regionale delle regioni coinvolte nel PLS individuerà, in proposito, tre/quattro buone pratiche, una per ciascuna disciplina presente nel progetto locale, selezionate secondo i seguenti criteri:

- Co-progettazione congiunta scuola/università,

- Presenza di prove di valutazione finale degli studenti, cogestite tra scuola e università,

- Risultati del questionario docenti (disponibile sul sito CINECA),

- Risultati del questionario studenti (disponibile sul sito CINECA),

- Realizzazione di un'attività curricolare o extracurricolare, comunque coerente con la programmazione formativa della scuola,

- Attività di laboratorio PLS particolarmente significativa ed esportabile nel sistema scolastico,

- Attività progettate in funzione orientativa,

- Prodotti realizzati (dispense, presentazioni PPT, riflessioni metodologiche, filmato, etc.)

- Raccordo e diffusione con/nel territorio e tra la comunità locale.

Le 3 pratiche, selezionate unanimemente dai Tavoli Regionali, secondo i criteri indicati, andranno poi trasmesse all'ufficio scrivente (email: speranzina.ferraro@istruzione.it), entro il 30 settembre 2011, curando che venga indicata per ciascuna la scuola e la classe di riferimento, nonché il nome dell'alunno o degli alunni che si sono particolarmente distinti.