Nota MIUR 28.07.2011, prot. n. 6016

Progetto nazionale M.I.U.R. - C.O.N.I. - P.C.M. "Alfabetizzazione Educazione motoria nella scuola primaria". Prosecuzione per 1'a.s. 2011-2012.

La scrivente Direzione Generale, in continuità con gli anni scolastici 2009-2010 e 2010-2011, consolidando la collaborazione fra il M.I.U.R., il C.O.N.I., la P.C.M. ed il C.I.P., conferma la prosecuzione del Progetto di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria (vedi nota prot. n. 5284 del 30 agosto 2010).

Il monitoraggio effettuato ha evidenziato positivi riscontri da parte delle famiglie e degli operatori scolastici e sostanziali miglioramenti delle capacità motorie dei bambini coinvolti.

L'iniziativa, peraltro, e le connesse attività operative, da un quadro iniziale di coinvolgimento di sole 31 province nell'a.s. 2009-2010, è stata estesa nell'a.s. 2010-2011 a tutte le province italiane.

Fermo restando che le modalità attuative della prosecuzione del Progetto saranno oggetto di apposita nota ministeriale che ne specificherà tempi, criteri, modalità organizzative ed ogni altro profilo necessario, si conferma già da ora la prosecuzione delle esperienze già attivate in tutti gli Istituti che sono stati coinvolti nell'anno scolastico 2010-2011 e che, se disponibili, possono già inserire nei propri P.O.F. il progetto di alfabetizzazione motoria.

Si ribadisce che la scrivente Direzione Generale comunicherà successivamente i termini di avvio e le procedure organizzative della sperimentazione.