IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota operativa INPDAP 25.07.2011, n. 19

Contribuzione figurativa per mandato elettivo di cui al D.Lgs. 16 settembre 1996, n. 564, come modificato ed integrato dal D.Lgs. 29 giugno 1998, n. 278, e dall'art. 38 della L. 23 dicembre 1999, n. 488.

I lavoratori pubblici dipendenti iscritti a questa gestione previdenziale ed eletti nell'ultima legislatura nelle Regioni in indirizzo hanno diritto a chiedere il riconoscimento della contribuzione figurativa per la copertura, ai fini pensionistici, dell'intero periodo di aspettativa lavorativa per l'espletamento del mandato elettorale. Ciò, in ossequio alle disposizioni legislative di cui all'art. 3 del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564, come modificato ed integrato dall'art. 3 del decreto legislativo 29 giugno 1998, n. 278, nonché dall'art. 38 della legge 23 dicembre 1999, n. 488.

Tali le disposizioni legislative vigenti, con la presente nota, che codesti Consigli regionali vorranno divulgare agli interessati, si ritiene opportuno richiamare preventivamente l'attenzione circa gli adempimenti da assolvere e la documentazione da produrre, cui l'esercizio di tale diritto è subordinato.

Il riconoscimento del diritto di accredito figurativo è subordinato alla formalizzazione di apposita istanza da parte del Consigliere, lavoratore dipendente collocato in aspettativa, da inoltrare alla scrivente Direzione, Ufficio I, entro il termine perentorio del 30 settembre p.v. (quale anno successivo a quello nel corso del quale ha avuto inizio l'aspettativa concessa dal proprio Ente datore di lavoro), pena la decadenza dal diritto medesimo. Detta istanza si intende tacitamente rinnovata per ciascun anno di durata del mandato elettivo, salvo espressa manifestazione di volontà in senso contrario, ai sensi di quanto previsto dall'art. 15, comma 3, della legge 29 luglio 2003, n. 229.

La presentazione tardiva della domanda preclude il diritto all'accredito esclusivamente con riferimento all'anno nel quale si è verificata l'omissione.

Si informa, altresì. che da quest' anno è disponibile sul sito dell'Istituto l'apposita modulistica relativa all'istanza sopra descritta, da compilare e da inviare con le ordinarie modalità.

Al fine del ric

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.