IperTesto Unico IperTesto Unico

Ipotesi di CCNI MIUR 27.07.2011

Ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo Nazionale sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l'anno 2011/2012 - esercizio finanziario 2011.

L'anno 2011, il giorno 27 del mese di luglio, alle ore 15.00, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito indicato come M.I.U.R.), tra la delegazione di parte pubblica, costituita ai sensi del D.M. n. 24 del 10.03. 2010 e la delegazione sindacale composta ai sensi dell'articolo 7 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2006/2009, si stipula la seguente ipotesi di contratto collettivo integrativo nazionale sull'utilizzo delle risorse finanziarie per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica, di cui all'articolo 9 del succitato C.C.N.L.

Premesso che:

- l'articolo 4, comma 2, lettera d), del C.C.N.L. 2006/2009 demanda alla contrattazione collettiva integrativa nazionale l'individuazione dei criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica;

- le misure specifiche da adottare coinvolgono tutti i livelli territoriali e sono disciplinate attraverso successivi livelli di contrattazione integrativa regionale,

- non è stata definita l'apposita sequenza contrattuale prevista dall'articolo 90, comma 6, del C.C.N.L. 2006/2009;

- alla data odierna, al fine di consentire coerenza tra i tempi di presentazione dei progetti da parte delle scuole e il loro sviluppo nel corso dell'anno scolastico 2011/2012, si rende necessario accelerare le procedure connesse alla definizione dei criteri e parametri di attribuzione delle risorse finanziarie;

Le parti concordano

1. sull' opportunità di riaffermare la validità dei parametri, già utilizzati a partire dal 2005, di tipo sociale, economico, sanitario, culturale, nonché quelle relative alla incidenza della criminalità assunte dall'ISTAT e da altri Istituti competenti, e gli indicatori riferiti al sistema scolastico sia per la dispersione scolastica sia per gli alunni str

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.